Gestione - Fatture - Nota tecnica del 02/04/20

 

 

 

Fatture scartate o rifiutate ? Cosa fare ...

 

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Una volta inviata la fattura elettronica , il Sistema d'interscambio esegue una serie di controlli formali.
Se la fattura non supera tali controlli, viene scartata e viene recapitata la ricevuta di scarto con la motivazione.

PREMESSA


A tal proposito , è possibile visualizzare in Cosmo gli esiti , semplicemente eseguendo
manualmente il controllo delle fatture inviate , in qualsiasi momento.
Oppure, impostando un
orario in Tabelle -> Anagrafica azienda , il programma scarica automaticamente gli esiti, aggiona lo stato delle fatture e segnala all'avvio successivo le fatture DA CONTROLLARE .


L'esito potrà essere :

Consegnata : (regolarmente emessa e recapitata)

NON consegnata : (regolarmente emessa ma occore avvisare il cliente del mancato recapito in modo che possa recuperarla dal proprio cassetto fiscale - è anche il caso di fatture emesse verso PRIVATI /Condomini , ai quali si rilascia la copia cartacea )

Accettata/rifiutata : per la Pubblica Amministrazione ( solo gli enti pubblici possono respingere una fattura ) eseguire il controllo FATTURE INVIATE, anche se si visualizza già lo stato "Consegnata" - i tempi sono più lunghi, anche 15 gg per l'esito definitivo che dovrà essere ACCETTATA / RIFIUTATA )

Scartata : la fattura NON risulta emessa , occore verificare l'errore riscontrato e procedere con un nuovo invio ENTRO 5 GIORNI dall'esito di scarto , mantenendo lo stesso numero e data



1. Come eseguire il controllo manuale : selezionare la/le fatture inviate e dal meù in basso "controllo fatture inviate"


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2. Come impostare il controllo degli esiti automaticamente ad una certa ora :

 

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COME VERIFICARE GLI ESITI e COSA FARE

 

La verifica dell'esito è molto semplice :

 

 

esempio ESITO CONSEGNATA che viene visualizzato nella maschera :

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esempio ESITO NON CONSEGNATA

 

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ERRORI PIU FREQUENTI



 

Errore 00324 : Id fiscaleIVA codice fiscale non coerenti

Cosa fare :occorre verificare la P.IVA del cliente ed in particolare la correttezza del codice fiscale ( è sufficiente la P.IVA )
Dopo aver modificato l'anagrafica del cliente è sufficiente aprire la FATTURA , nella tendina Fattura elettronica cliccare
CREAFILE e procedere con il nuovo invio

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Errore 00311 : codice destinatrio non valido

Occorre verificare la correttezza del CUU in anagrafica cliente (vedi note errori nell'invio)

 

Cosa fare : dopo aver modificato l'anagrafica del cliente è sufficiente aprire la FATTURA, nella tendina Fattura elettronica cliccare CREAFILE e procedere con il nuovo invio

 

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Cosa fare : controllare il codice IVA utilizzato nel documento e verificare la TABELLA VOCI IVA
In presenza di operazioni esenti , non imponibili , escluse o Fuori campo è obbligatoria che sia compilata la NATURA

 

 

 

Dopo aver assegnato la natura corretta al codice IVA (meglio confrontarsi con il vostro consulente fiscale in caso di dubbi) è sufficiente aprire la FATTURA , nella tendina Fattura elettronica cliccare CREAFILE e procedere con il nuovo invio


Codice errore 00401: è presente un’aliquota IVA diversa da zero ed è indicata la natura del documento. In questo caso l’impostazione dell’IVA non è corretta

 

 

Cosa fare : controllare il codice IVA utilizzato nel documento e verificare la TABELLA VOCI IVA . Quando c'è l'aliquota IVA NON si compila la natura

 

Codice errore 00404 : Fattura duplicata

E' stata inviata una fattura con dei riferimenti che l'Agenzia delle Entrate riconosce come già presente nel proprio cassetto fiscale , quindi già inviata ed accettata

Cosa fare : verificare nel pannello di Aruba la presenza del documento con gli stessi riferimenti o nel proprio cassetto fiscale

In base all'esito della verifica si potrà procedere con nuovo invio se necessario




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Spesso il motivo dello scarto si riferisce agli importi, esempio :

- una differenza tra l’importo di riga rispetto al prezzo moltiplicato la quantità; soprattutto nei casi di prezzi con 5 decimali, quantità molto alte o presenza di sconti in percentuale (sono ammessi al momento solo due decimali per gli sconti)


- una differenza tra gli imponibili di riga ed il corrispondente imponibile nei dati riepilogo.


Cosa fare : in questi casi è riportato anche il numero di linea quindi è possibile visualizzare /stampare la fattura elelttronica e verificare gli importi della linea segnalata

 

 

Esempio: stampa xml


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Esempio dettaglio righe

per la /le linee segnalate ,
si dovrà verificare che il prezzo unitario moltiplicato per le quantità con o senza sconti , indicato in fattura, corrisponda all'importo elaborato nel file xml e

 

correggere il documento emesso

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Codice errore 00422 : non è stato gestitto correttamente l'imponibile in OMAGGIO


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Cosa fare : per gestire correttamente l'imponibile in omaggio è necessario inserire una riga con segno negativo per l'importo dell'imponibile omaggiato come Fuori campo IVA


esempio :


Immagine

Spesso la Pubblica Amministrazione RIFIUTA le fatture per questi motivi :

- NON si è indicato lo split payment ( codice IVA creato appositamente con flag su SPLIT PAYMENT)

Cosa fare : controllare il codice IVA utilizzato (tabelle voci IVA) e correggere il codice IVA nelle righe della fattura

- NON è stato indicato come pagamento MP05 "bonifico" (verificare tabelle pagamenti)

Cosa fare: controllare/modificare il codice pagamento , aprire la fattura , spostarsi nella tendina "fattura elettronica" , cliccare CREAFILE e procedere con l'invio

NON è stato riportato il CIG e/o CUP - è necessario compilare anche il campo ORD. - in questo modo nel file entrano correttamente tutti i riferimenti

Cosa fare: Inserire il riferimento dell'ordine nel ddt/ fattura e procedere con l'invio

 

N.B : prima di qualsiasi modifica CLICCARE su CREAFILE nella tendina "fattura elettronica"

 

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